Aumentare la velocità di internet

vi scrivo una piccola guida per aumentare leggermente (i miglioramenti non sono straordinari) la velocità della propria connessione di internet sulla propria Ubuntu con il network manager Wicd.

Disabilitare IPv6:
Ubuntu ha integrato il supporto per IPv6, ma in molti modem non è utilizzato, causando a volte un rallentamento della connessione.
Per disabilitarlo apriamo il terminale e digitiamo “sudo gedit /etc/modprobe.d/aliases“. Bisogna trovare la riga “alias net-pf-10 ipv6” che va sostituita con “alias net-pf-10 off #ipv6“. Sotto questa riga va inserita una riga con scritto “alias ipv6 off“.
Adesso bisogna salvare e chiudere questo file e aprire, sempre da terminale, un altro file scrivendo “sudo gedit /etc/modprobe.d/blacklist“. In fondo a questo file bisogna inserire la riga “blacklist ipv6“.
Adesso bisogna disabilitare l’IPv6 anche in Firefox. Per farlo bisogna digitare nella barra degli indirizzi “about:config” e cercare la chiave “network.dns.disableIPv6“. Il valore va cambiato da “false” a “true”.

Impostazioni di Wicd

Impostazioni di Wicd

Impostare IP statici:
Un altro modo per velocizzare la connessione consiste nell’impostare IP statici anzichè usare il DHCP.
Per farlo bisogna innanzitutto aprire Wicd, e aprire le “Impostazioni avanzate” della propria connessione. Selezionare “IP statici” e inserire questi valori:
IP 192.168.1.2
Netmask
255.255.255.0
Gateway
192.168.1.1
I primi due valori dovrebbero andare bene per ogni modem, il terzo (gateway) è l’indirizzo del proprio modem/router (nel mio caso modem Alice).

Utilizzare i DNS statici:
Bisogna impostare i valori per i DNS statici.
DNS 1 208.67.222.222
DNS 2 208.67.220.220
DNS 3 192.168.1.1
I primi due valori sono tratti da OpenDNS, che sono gratuiti e veloci. Il terzo valore è ancora l’indirizzo IP del router/modem.

0 commenti:

Posta un commento