Ottimizzare i Parametri TCP/IP di Linux

Questo è un hack ai file dove ci sono le impostazioni dei parametri TCP/IP di linux per aumentare la velocità della connessione seppur ottima.

hack-connessione-linux-modificare-tcpip

Non avendo trovato nessun programma in grado di modificare i parametri TCP/IP di Linux come TCP optimizer per windows, per velocizzare la connessione bisogna modificare a mano i file che contengono le configurazioni della rete/protocolli TCP e UDP.

Innanzitutto dico che tutti i file contenenti le configurazione dei protocolli di rete di linux sono nella directory /proc/sys/net, si comincia facendo un backup di sicurezza prima di smanettarci.

Una volta fatto il backup si digita da shell di root sysctl -a fgrep tcp per vedere i parametri attuali, si possono anche salvare su un file di testo con sysctl -a fgrep tcp >> parametri-rete.txt che salverà un file con tutti i parametri nella directory dove si è con la shell.

Adesso ci si porta alla pagina che controlla i parametri TCP e la si tiene aperta perchè serve. Appena controllati i parametri TCP ci si porta al test che calcola i parametri ottimali TCP dove bisogna inserire i parametri che trovate nella scheda che controlla i parametri TCP.

Una volta trovati i parametri ottimali si andranno a mettere in:


  • /proc/sys/net/core/rmem_max Maximum TCP Receive Window
  • /proc/sys/net/core/wmem_max Maximum TCP Send Window
  • /proc/sys/net/ipv4/tcp_timestamps timestamps (RFC 1323)
  • /proc/sys/net/ipv4/tcp_sack tcp selective acknowledgements.
  • /proc/sys/net/ipv4/tcp_window_scaling support for large TCP Windows (RFC 1323)

Questa è la procedura, non è una guida dettagliata perchè ci stò smanettando anche io e le connessioni non sono tutte veloci uguali.

0 commenti:

Posta un commento