Velocizzare la connessione con OpenDNS

Purtroppo le ADSL italiane non sono le migliori. Molti providers non forniscono garanzie di banda minima e la qualità delle linee dipende dalla zona in cui ci si trova. Purtroppo quando la linea è scadente non c’è molto da fare. Un modo per aumentare la velocità di navigazione è l’utilizzo degli OpenDns.

www Velocizzare la connessione con OpenDNS


Ogni volta che facciamo una richiesta al nostro browser internet, ad esempio digitando un indirizzo web, mandiamo una richiesta di risolvere (trasformare) questo indirizzo web nell’ indirizzo IP del sito che vogliamo visitare ad un server DNS (Domain Name System). Pensate che lavoro svolgono questi server: non sarebbe poi così facile navigare se invece di scrivere “www.google.it” dovessimo scrivere, e quindi ricordare, ogni volta “72.14.221.104″. Tutto ciò è alla base del funzionamento e alla larga diffusione di internet.

opendns1 Velocizzare la connessione con OpenDNS


I punti a favore del servizio offerto da OpenDNS sono i seguenti:

- Correggono ciò che si digita. Supponiamo di voler visitare il sito www.tecnonews.org e che per distrazione si dimentica la “g” finale. Loro ci reindirizzano ad una pagina di ricerca con tutti i siti simili, oppure ci portano al sito che desideravo.

- Sono veloci: grandi quantità di cache (memoria) riducono la consultazione di molti server diversi, in un normale sistema se un DNS non ha le informazioni che cerco, le chiede ad un altro server DNS provocando a volte una catena di richieste, rallentando così la mia navigazione.

- Proteggono dal phishing: riconoscono automaticamente i siti “finti” che cercano di rubarvi soldi e/o informazioni.

La controindicazione è che questo sistema è un sistema monitorato. Quindi tutto il nostro traffico sarà tracciabile su questi server. Inoltre, altro neo, questo servizio è filtrato e filtrabile, quindi potrebbe porre dei limiti agli utenti più smaliziati.

Provarli non fa male:

Aprite la pagina di configurazione della vostra rete LAN o del vostro Router e negli appositi spazi scrivete i server OpenDNS:

208.67.222.222

208.67.220.220

Buona navigazione!

0 commenti:

Posta un commento