Velocizzare la connessione a Internet con OpenDNS e FastCache

Ogni volta che che dal vostro browser accedete ad un certo sito internet, la prima operazione effettuata dal sistema operativo è quella della risoluzione dell’ indirizzo IP mediante l’interrogazione di un server DNS.
In termini di tempo, normalmente l’interrogazione del server DNS non impiega più di qualche frazione di secondo, ma in certe situazioni di congestione del traffico o di disservizio può aumentare in maniera considerevole fino ad arrivare addirittura a rendere impossibile la navigazione in Internet.
Utilizzando OpenDNS assieme a FastCache potrete sia eliminare i problemi di latenza e irragiungibilità dei server DNS, sia rendere la risoluzione dei nomi ancora più veloce e immediata.
OpenDNS è un servizio DNS con alcune caratteristiche molto particolari che lo rendono unico:

  • si avvale di una rete distribuita di server DNS e questo lo rende praticamente immune ai disservizi
  • filtra indirizzi che sono riconosciuti come appartenenti a server che effettuano phishing e spamming

  • offre un servizio di parental control in quanto filtra i siti per adulti
  • è in grado di intercettare e reinterpretare alcuni errori di digitazione nei nomi dei domini: digitando apache.og verrete comunque rediretti a apache.org

FastCache da parte sua si farà carico dell’aumento effettivo di velocità nella risoluzione dei nomi: è infatti in grado di gestire una cache locale dei nomi risolti dal server DNS e in questa maniera consente di ridurre nel tempo il numero di interrogazioni verso il server DNS.

0 commenti:

Posta un commento